venerdì 5 settembre 2014

Spuntini notturni: 10 idee sane, veloci e gustose

spuntino notturno idee spuntini notturni
Gli spuntini notturni sono una dolce abitudine a cui cerchiamo di rinunciare perchè pensiamo che ci facciano male, oppure perchè non abbiamo le giuste idee.

Non riesci a dormire? Hai quel leggero languorino che ti fa rigirare nel letto ma non sai cosa mangiare? Vorresti non ingozzarti ma soddisfare quella voglia di dolcezza prima di andare a dormire?

Ecco dieci idee per i tuoi spuntini notturni sane, veloci e gustose!

  • Spuntino notturno 1: frullato di fragole (o altra frutta di stagione), yogurt e un goccio di miele.
  • Spuntino notturno 2: frutti di bosco surgelati annaffiati di yogurt magro. Buoni, pratici, gustosi e ricchi di vitamine.
  • Spuntino notturno 3: cereali integrali e pezzetti di mela in una tazza di latte parzialmente scremato che, oltre ad essere buono e gustoso, favorisce il sonno. I vegani possono tranquillamente utilizzare il latte di riso o il latte di soia.
  • Spuntino notturno 4: tramezzino farcito con lattuga, un velo di maionese e tonno al naturale, ricco di proteine ed omega 3.
  • Spuntino notturno 5: un bel bicchierone di latte di mandorla e qualche biscotto integrale da inzupparci dentro. Il latte di mandorla è ricco di antiossidanti e, pur essendo dolce e nutriente, fa bene a chi soffre di colesterolo alto.
  • Spuntino notturno 6: tramezzino vegano farcito con fette di pomodoro, fette di avocado, limone, olio, sale e pepe. L'avocado è un frutto molto nutriente e completo: ricco di vitamina A, vitamina E, omega3 e fitonutrienti, ha proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi.
  • Spuntino notturno 7: tramezzino con formaggio spalmabile tipo philadelpia, fette di pomodoro maturo, basilico, sale e pepe. Il basilico viene adoperato in India come medicina naturale contro infiammazioni, raffreddori, malattie della pelle, artriti.
  • Spuntino notturno 8: una fetta di pane con cioccolato fondente. Il cioccolato fondente, essendo composto da alte percentuali di cacao, è molto meno calorico rispetto a quello a latte e contiene tante sostanze benefiche come sali minerali, polifenoli e triptofano. Quest'ultimo stimola la produzione di endorfine e rende di buonumore!
  • Spuntino notturno 9: tramezzino con bresaola, olio, limone, sale, pepe e scaglie di grana. Uno spuntino super proteico utile per chi fa molto sport.
  • Spuntino notturno 10: pop corn. Al contrario di ciò che si pensa, i pop corn fanno molto bene alla salute, perchè ricchi di polifenoli.
Hai trovato le idee che cercavi per i tuoi spuntini notturni? :)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...