Infatti le Converse, essendo fatte di tela, sono il tipo di scarpe che si presta più facilmente alla colorazione, all'aggiunta di dettagli e, in generale, alle modifiche fai da te. Ci si può agevolmente dipingere, ricamare, cucire, applicare borchie, incollare strass e chi più ne ha più ne metta, cosa che risulterebbe decisamente più difficile su stivali di pelle, oppure su scarpe da ginnastica imbottite.
Come colorare le Converse
Converse sfumate, tutorial | Gradient Converse
Come abbiamo visto nella prima foto di questo post, realizzare delle splendide sfumature sulle nostre Converse è molto semplice.
- Procurarsi una spugnetta, dello scotch, dei guanti di lattice, una ciotola e della candeggina.
- Mettere un po' di candeggina nella ciotola e diluirla con un po' d'acqua.
- Indossare i guanti protettivi in modo da non rovinare la pelle.
- Prendiamo ora le nostre Converse. Mettiamo lo scotch sul bordo della suola per proteggerla da eventuali schizzi.
- Pucciamo la spugnetta nel composto di acqua e candeggina e bagnamo gradualmente la parte delle Converse da schiarire.
- Lasciamo agire 15-20 minuti e controlliamo il colore ottenuto. Se vogliamo che la sfumatura sia più intensa, attendiamo ancora, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
- Laviamo con cura le Converse a mano con un detergente delicato e lasciamo asciugare.
- Fatto! Le nostre Converse sfumate sono pronte!
- A seconda del colore di partenza delle Converse, la sfumatura verrà differente. Se le scarpe sono viola, verrà uno sfumato tra il viola e il rosa. Se invece sono azzurre, la sfumatura finale verrà bianco e azzurro.
- Per farvi un'idea di come verranno le vostre Converse sfumate in base al loro colore di partenza, date un'occhiata alle foto in questo sito. Come vedete, ci sono diversi esempi dei risultati possibili.
Come colorare le Converse | Converse sfumate | Gradient Converse |
Come colorare le Converse
Converse arcobaleno fai da te, tutorial | Diy rainbow Converse
Come fare le Converse arcobaleno? In questo caso, ci serviranno delle scarpe bianche o comunque molto chiare, perchè i colori per tessuti non tingono bene sulla tela scura.Quindi, se le Converse che volete modificare e tingere sono scure, dovete decolorarle prima con la candeggina sperando di non fare pasticci, oppure con l'acqua ossigenata che si usa per decolorare i capelli o, molto più semplicemente, potete comprare un paio di Converse bianche su ebay o su spartoo , di solito se ne trovano a meno di 30 euro. Almeno siete sicure.
Il procedimento per fare delle Converse color arcobaleno consiste nel tingerle come se fossero un quadro.
Purtroppo non esistono metodi più semplici come per le Converse sfumate, quindi bisogna munirsi di colori, pennelli e tanta pazienza!
- Procuriamoci un pennello a punta piatta di media misura, e dei colori per stoffa. Servono almeno i tre colori primari: magenta, blu e giallo. Possiamo ottenere i colori intermedi (verde, arancione e viola) mischiando i colori primari tra loro.
- Per ottenere il verde, mettere una puntina di blu nel giallo e mischiare. Per ottenere il viola, mettere una puntina di blu nel magenta e mischiare. Per ottenere l'arancione, mettere una puntina di magenta nel giallo e mischiare. Non fate il contrario o vi verranno colori troppo scuri!
- Dove comprare i colori per stoffa? Li vendono nei negozi di belle arti, oppure su ebay.
- A questo punto prendiamo le Converse e rimuoviamo le stringhe. Per ottenere i colori dell'arcobaleno, bisognerà dipingere striscia dopo striscia, partendo dal tallone.
- In questo video si vede una ragazza alle prese con le sue Converse arcobaleno:
Come colorare le Converse
Converse galaxy fai da te, tutorial | Diy galaxy Converse
Trovo che realizzare delle Converse galaxy sia molto divertente.Al contrario di quelle arcobaleno, in questo caso il colore ideale delle scarpe da cui partire è nero, o comunque molto scuro, perchè emula l'oscurità dell'universo nel quale splendono le galassie che andremo a disegnare.
Anche in questo caso ci serviranno dei colori per tessuti. Saranno indispensabili il bianco, il magenta e l'azzurro. Da questi ultimi due possiamo ricavare numerose gradazioni di viola, fucsia e blu notte. Se preferite, potete comprare direttamente i colori precisi. Io in questi casi preferisco prendere i colori primari, così vanno bene per tutto.
- Procuriamoci dei colori per tessuti, un pennello sottile, un pennello da sfumatura, una spugnetta e un piano in cui poter mischiare i colori, per esempio un piatto di plastica.
- Mettiamo un po' di ogni colore sul piano in modo che sia pronto all'uso. Mischiamoli tra loro eventualmente.
- Prendiamo le Converse, rimuoviamo le stringhe e procediamo dal colore più scuro a quello più chiaro. Facciamo prima le sfumature viola e fucsia con la spugnetta, dopo procediamo con le stelle.
- Ecco un videotutorial per fare le Converse Galaxy:
Quest'altra ragazza, invece, fa le Converse sfumate con una tecnica velocissima che consiste nell'immergere le scarpe nel colore diluito. E' ottima per ottenere sfumature tenui.
Questa invece tinge delle sneakers color arcobaleno direttamente con le mani!!
Questa ragazza spiega come ravvivare il colore delle vecchie Converse, in questo caso rosso:
Invece questa ragazza modifica le Converse in maniera davvero originale: fa delle Converse leopardate incollandoci sopra la stoffa!
Poi, in giro per il web, ho trovato tantissimi tutorial che spiegano come modificare o colorare le Converse in maniera diversa:
Ok, spero che questo tutorial su come colorare le converse ti sia piaciuto! Alla prossima!
Ciao, ho visto che ti sei unita ai miei lettori :-) grazie di cuore, mi unisco volentieri anche io al tuo blog, che trovo davvero molto interessante.
RispondiEliminaA presto
Ivy
Ciao! Ti ho scoperta per caso e ti seguo con piacere! Il tuo blog è uno scrigno di idee molto interessanti. Belle queste proposte creative per le cpnverse! Grazie e buon we ;-)
RispondiEliminathis is such a cool idea!
RispondiEliminaCheck out my blog and maybe we can follow each other? Hope to hear from you!
Natalie
www.maralmuse.com
ciao, ti ho scoperta grazie al linky party di calendula e camomilla e ti seguo con piacere, adoro i diy, sicuramente prima o poi proverò a fare delle converse personalizzate :) ti lascio il link del mio blog se vuoi passare: www.debbyspie.blogspot.it
RispondiEliminagrazie per i tutorial!
RispondiEliminaCiao, arrivo dal Linky di Calendula e Camomilla!
RispondiEliminaChe bella idea una raccolta di tutorial! Mi piacciono un sacco i diy, magari poi non li realizzo ma adoro guardare i tutorial, di tutto! Ti seguo con bloglovin!
Se ti va di venire a trovarmi mi trovi qui:
missquilling.blogspot.it
A presto
Nuova follower, complementi hai un blog spettacolare!!!
RispondiEliminahttp://sugarthreadly.blogspot.it/
carinissimo questo blog, ti seguo volentieri! ;)
RispondiEliminaVanessa Van
http://vanessavanhandmade.blogspot.it
Ma sei magica , amica mia, non può essere diversamente, ne sono sicura...
RispondiEliminaSfogliando il tuo blog ho trovato mille idee diverse e solo sfogliando ..miracoloso..
Mi sono iscritta subito sperando in un tuo gradito ricambio , mio cara...grazie e un abbraccio sentito!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Ciao cara, ti ho appena scoperta e che dire, hai un blog fantastico e anchio adoro fare I DIY, li p uoi trovare sul mio blog :)
RispondiEliminaa proposito, che ne pensi di seguirci a vicenda? dimmi tu dove con un commento così potrò ricambiare con molto piacere :)
MY BLOG
un bacione, Marta!
Fantastiche idee :) Mi piacciono molto le Converse sfumate dove anche i Lacci vengono colorati e non lasciati bianchi. Belle anche le arcobaleno! Non mi resta altro che provarci :)
RispondiElimina